Spedizione gratuita per ordini superiori a 95€.

Proprietà dell’acido ialuronico

L’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più popolari nel settore della bellezza e della cura della pelle.
Spesso definito come l’ “elisir di giovinezza”, l’acido ialuronico ha guadagnato una reputazione eccezionale per i suoi benefici idratanti e anti-invecchiamento. In questo articolo, esploreremo cosa è l’acido ialuronico, come funziona e quali sono le migliori preparazioni per la pelle.

Cos’è l’acido ialuronico?
L’acido ialuronico è una sostanza che si trova naturalmente nel nostro corpo, principalmente nella pelle, nelle articolazioni e negli occhi.
È una molecola che ha la capacità di trattenere l’acqua, fornire idratazione alla pelle e contribuire al mantenimento della voluminosità e della forma. Con il passare degli anni infatti, la produzione di acido ialuronico nel nostro corpo diminuisce, contribuendo alla perdita di idratazione e alla comparsa delle rughe.

Come funziona sulla pelle?
La struttura chimica dell’acido ialuronico lo rende particolarmente solubile in acqua e capace di legare molecole di acqua.
Per questo viene inserito nelle preparazioni ad uso cosmetico, soprattutto come ialuronato di sodio, più idrosolubile, per la sua capacità di formare dei complessi capaci di legare acqua.
L’acido ialuronico agisce come una spugna nella pelle, attirando e trattenendo l’acqua nelle cellule cutanee. Questo contribuisce a mantenere la pelle idratata, tonica ma soprattutto aiuta a combattere i segni dell’invecchiamento, in quanto una pelle ben idratata appare più giovane e levigata.

acido ialuronico


Le migliori preparazioni a base di acido ialuronico

  • Filler
    Sono dei preparati iniettabili biocompatibili sicuri che correggono rughe, linee sottili e aumentano il volume di determinate aree del viso. Possono essere a peso molecolare variabile e agiscono come un’ammortizzazione, riempiendo gli spazi tra le cellule e fornendo sostegno e idratazione alla pelle.
  • I Biorivitalizzanti e ristrutturanti
    Sono formulazioni iniettabili che si basano su molecole di acido ialuronico a basso peso molecolare e a catena corta. Sono in grado di stimolare la rigenerazione del derma con l’induzione di sintesi di nuovo acido ialuronico.
  • Creme
    I preparati cosmetici in crema a base di acido ialuronico sono i più facili da usare, non necessitano di interventi da parte di operatori esterni e sono destinati all’applicazione topica.

    La qualità di una emulsione, detta comunemente crema, si giudica non solo dalla texture, che comunque deve essere piacevole, lasciare la pelle morbida e profumata, ma anche da altre qualità.
    Progettate per fornire idratazione, ridurre la secchezza e migliorare l’aspetto generale della pelle, le creme a base di acido ialuronico devono essere formulate con i giusti componenti:
    > antiossidanti ( i radicali liberi sono la principale causa di malattia e invecchiamento della pelle)
    > emulsionanti e profumazioni rigorosamente anallergici
    > protezione solare ( gli UVB ci colpiscono sempre, anche con maltempo).

    Un esempio perfetto di crema a base di acido ialuronico è prodotto nei laboratori Medinnova: Hyaluronic Cream.
    A base di Acido Ialuronico e Boswelico, idratante ed elasticizzante, con fattore di protezione medio UVA-UVB, fornisce un’immediata idratazione e foto protezione.

acido ialuronico
Esplora nuovi post